Il ricordo

Ho sempre pensato che viaggiare, vedere posti nuovi o tornare in quelli del cuore, sia il modo migliore per aggiungere ogni volta nuove fragranze e colori alla propria anima.

E quando non potete muovervi, per tanti motivi, tutti quelli che volete, per periodi abbastanza lunghi, il ricordo dei viaggi vissuti, di quelle esperienze di vita, diventa la cosa più preziosa su cui si può contare per volare senza ali nei giorni un po’ grigi di quotidianità. Almeno questo è quello che succede a me.. E nello stesso tempo tengo comunque sempre viva la speranza di tornare presto, molto presto, a viverlo davvero un altro viaggio!

Vi capita mai di trovare un vostro ricordo talmente intenso da farvi sentire di vivere di nuovo nel presente quella esperienza? Anche se è passata da molto tempo? Vi è mai capitato di guardare una foto che avete fatto e di trovarvi di nuovo nel posto che state osservando? E di sentire addirittura i suoni, i profumi, il calore, l’emozione di quel momento?

A me spesso!

Per esempio, uno dei posti in cui mangiamo meglio in assoluto è la Sicilia.

A volte mi sono fatta prendere dall’emozione e, prima di tuffarmici dentro, ho catturato con la macchina fotografica un piatto particolarmente affascinante. E saporito. Delizioso.. per esempio un piatto gigante di antipasti misti di pesce ..mangiato a Scoglitti.

Bene, ogni volta che vedo quella foto mi viene la goccia, riesco a sentire l’aroma che si diffondeva, lo sfizio e la delicatezza dei differenti sapori, il contrasto caldo freddo degli antipastini fritti e di quelli crudi. Insomma riesco a rivivere quelle sensazioni come se avessi il piatto “in carne ed ossa” davanti a me in quel momento. Ecco, mi succede proprio questo.. Sì, certo, anche se ho già mangiato!

Anche nel guardare le foto dei miei posti preferiti mi trasferisco in essi e mi sembra di riviverli pienamente.

Ed è proprio quello che mi scopro a fare in questi giorni di convalescenza.

Mi fa sentire meglio!

G.

Informazioni su spiaggepiubelle

Greta e Cico si sono conosciuti tanti anni fa, da amici si sono poi scoperti innamorati e condividono la vita da circa sette anni. Due mondi diversi che si sono incontrati e che si scelgono tutti i giorni. Per Adesso. Tuffatevi nel mare blu delle loro emozioni. Qui troverete la raccolta quasi quotidiana delle avventure e disavventure di due Sognatori.
Questa voce è stata pubblicata in Scrive Greta e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

ATTENZIONE: commentando acconsenti al Trattamento ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”. Consulta la nostra Pagina Informativa

