Ecco cosa mi è successo questa mattina.
Sto per entrare in casa. Ma prima di farlo, mi trattengo un attimo fuori sulle scale a salutare la mamma di C. che abita al piano di sotto.
Forse a distrarmi dalla conversazione è stato l’abbaiare dei nostri cani. Ogni volta che scorgono anche da lontano un loro simile, fanno di tutto per salutarlo calorosamente.
Intravedo oltre il mio cancello una persona con il cagnolino al guinzaglio.
E’ quasi già passata.
Stranamente mi scopro a guardare un po’ meglio, c’è qualcosa che attira la mia attenzione..
Ho capito, mi accorgo in un attimo che questa ragazza somiglia tanto ad una mia amica che ho perso di vista parecchi anni fa. Ma tanto!
Un pensiero mi attraversa fulmineo la mente: la chiamo, se è lei si gira, altrimenti continuerà per la sua strada.
E così a gran voce butto lì il suo nome, come per lanciare rapidamente un amo in mare. Una, due e alla terza volta lei si gira, mi vede, e rimaniamo entrambe senza parole.
Certo che è lei, è assolutamente identica, non è cambiata di una virgola!
Che gioia, che bello rivederla!!!
E così, mentre la mamma di C. si sta forse chiedendo cosa mi stia capitando, scendo dalle scale più in fretta che posso e le ‘corro’ incontro. Riesco anche ad appoggiare le stampelle al muro prima di abbracciarla come si deve!
Quanto tempo!
La prima cosa che ci viene da dirci è: ‘Ma tu abiti qui??’ E scopriamo che lei vive esattamente dietro casa mia (basterebbe affacciarsi dalle nostre finestre per fare tranquillamente conversazione, senza nemmeno dover alzare la voce più di tanto), e che entrambe ci siamo trasferite da circa un anno. E non ci siamo mai viste prima..
E che felicità sentire la sua voce, fare un po’ di risate insieme..
Ora che lei è qui davanti a me, mi sembra di essere tornata indietro nel tempo. A quando ci si vedeva in ufficio tutti i giorni.. Quanti bei ricordi, ho passato con lei uno dei periodi più sereni della mia vita.
Ero diversa.
Anche lei era diversa.
Adesso ci siamo scoperte un po’ più mature e sicure di noi, realizzate e felici. E con una vita che amiamo.
E questa volta, mia cara E. non mi scappi più!!
Ci scambiamo i numeri di telefono e ci mettiamo d’accordo per vederci tra un paio di giorni.
E, prima di passare a prendermi, mi avviserà facendomi un fischio dalla finestra!!!!
G.
La vita è sempre un po’ birichina, pensare che lei, la tua amica era ad un palmo di naso da te e mai vi siete incontrate, poi basta il bau bau dei tuoi amici e come per incanto : riappare
Sono davvero contenta per voi
Ti abbraccio forte
Mistral
Ti ringrazio cara amica, dici il vero. La cosa mi ha fatto riflettere, ma chissà come mai abbiamo vissuto tanto tempo senza sapere di essere così vicine.. Ad ogni modo è stato troppo bello ritrovarla!
Ricambio di cuore il tuo abbraccio
Felice serata
Greta
Ps: E’ passata a trovarmi per un aperitivo l’altra sera ed in un minuto scarso era già da me!