Animali, amici a quattro zampe

Chi trova un amico trova un tesoro dice il famoso proverbio, vero?

Perchè l’amore che porta nelle nostra vita un amico vero è una ricchezza fondamentale per il raggiungimento di una vita felice.

Fino a qua siamo tutti d’accordo.

Ma trovare un amico vero, questa è la vera difficoltà, direte voi.

E qui vi sbagliate.

Perchè il detto, non specifica bene quale “tipo” di amico occorre trovare.

Con quelli a due gambe della stessa razza della sottoscritta, ho avuto sempre difficoltà.

Ma vi siete mai soffermati un attimo a pensare che gli animali, i nostri amici a quattro zampe (o due zampe, o con le pinne, o come preferite voi!), possono essere altrettanto  importanti per arricchire di gioia e di amore e migliorare la qualità della vita di ciascuno di noi?

E noi possiamo regalare  loro una vita serena, creature che non parlano la nostra lingua, ma che sanno trovare sempre il modo di comunicare direttamente  ai nostri cuori.

Quando pensiamo di acquistare un cane o un gatto proviamo, prima di farlo, ad andare nei canili e gattili delle nostre zone.

Oppure facciamo un giro in internet per trovare i cuccioli che cercano casa.

O ancora, visitiamo, anche online, le associazioni di volontari che si occupano della protezione e della tutela per gli animali. Sarebbe meraviglioso regalare una splendida vita anche a quelli più sfortunati, che purtroppo sono rinchiusi da tempo nelle strutture, ed essendo ormai adulti hanno meno speranze dei cuccioli di essere adottati.

Prendere al canile o al gattile il compagno, che farà parte della nostra famiglia a tutti gli effetti, lo trovo un gesto estremamente nobile e civile.

Quando decidiamo di occuparci di un amico a quattro zampe, dobbiamo sapere che sarà per sempre e che non si tratta certamente di giocattoli per i nostri bambini, o, peggio ancora, per noi. Ma di esseri viventi che hanno bisogno di tante cure ed attenzioni.

Chi ama gli animali sa benissimo che essi sono capaci di restituire moltiplicato per mille, senza alcuna riserva, tutto l’affetto che regaliamo loro.

Io ho due gatti in casa, trovatelli salvati dalla strada. In realtà, in entrambi i casi, sono loro che hanno trovato me, non viceversa. E ringrazio sempre per aver deciso di tenerli, è una gioia quotidiana occuparmi di loro, ed essere oggetto del loro amore.

Anche il Cico, che ha due cani, uno preso dal canile, l’altro strappato ad un destino crudele di fame e di stenti, è senza dubbi un’altra persona che la pensa esattamente come me.

Ecco, in definitiva, l’amore che provo non dipende di certo dal numero di zampe che possiede chi amo.

Greta

brumykoko

Associazioni di volontari, elenchi di Gattili e Canili:

http://www.gattoamico.it/link/Gattili.html

http://www.prontofido.net/index.asp?action=05

http://www.legadelcane.org/provincia-di-pescara/

http://baumiao.forumcommunity.net/?t=24339502

 

Informazioni su spiaggepiubelle

Greta e Cico si sono conosciuti tanti anni fa, da amici si sono poi scoperti innamorati e condividono la vita da circa sette anni. Due mondi diversi che si sono incontrati e che si scelgono tutti i giorni. Per Adesso. Tuffatevi nel mare blu delle loro emozioni. Qui troverete la raccolta quasi quotidiana delle avventure e disavventure di due Sognatori.
Questa voce è stata pubblicata in Scrive Greta e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

ATTENZIONE: commentando acconsenti al Trattamento ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”. Consulta la nostra Pagina Informativa

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...